Airbnb, un problema politico!

Febbraio 12, 2025
๐‘ผ๐’๐’‚ ๐’ˆ๐’Š๐’๐’“๐’๐’‚๐’•๐’‚ ๐’„๐’“๐’–๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“ ๐’•๐’–๐’•๐’•๐’ ๐’Š๐’ ๐’”๐’†๐’•๐’•๐’๐’“๐’† ๐’†๐’™๐’•๐’“๐’‚๐’๐’ƒ๐’†๐’“๐’ˆ๐’‰๐’Š๐’†๐’“๐’:
lavoriamo per portare la voce dei gestori extralberghieri al tavolo sul protocollo per innovare le procedure di sicurezza e le nuove tecnologie nei controlli prescritti dal TULPS.
๐ˆ๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐š๐ฅ ๐“๐€๐‘ si basa proprio su questo presupposto: l’innovazione digitale offre oggi strumenti di verifica piรน efficaci e tempestivi rispetto ai metodi tradizionali.
Insieme lavoreremo per trovare soluzioni alternative e moderne per l’identificazione degli ospiti, senza imporre vincoli ormai superati dall’evoluzione digitale.
Ce lo chiede la stessa evoluzione normativa: dal 4 dicembre 2024, la patente di guida รจ disponibile in formato elettronico sull’app IO nell’ambito del protocollo EIDAS 2.0.
Se un documento d’identitร  puรฒ essere controllato in tempo reale tramite un’app ufficiale e con valenza in 28 Paesi d’Europa, perchรฉ vietare ai gestori extralberghieri di adottare strumenti digitali che migliorano la sicurezza e la gestione delle strutture?
Il nostro obiettivo รจ indicare soluzioni realmente attuabili, nell’interesse degli ospiti e della sicurezza pubblica, per un turismo sempre piรน sostenibile e accogliente.
Uniti, si puรฒ F.A.R.E.๐Ÿ’ช
Ricordiamo a tutte le associazioni e i loro associati che il 31 Gennaio scade il termine per depositare il mod. 21 relativo alla rendicontazione dellโ€™imposta di soggiorno.
Allo stato, lo scontro tra โ€œmod. 21 non piรน esistenteโ€ e โ€œmod. 21 ancora in vigoreโ€ รจ di 4-3 T.A.R. e 1 T.A.R. astenuto.
Dunque, anche se ricordiamo che esiste il principio che impedirebbe alla P.A. di richiedere al cittadino atti, documenti o dati di cui sia giร  in possesso (ribadito perรฒ โ€œsoloโ€ negli ultimi 35 anni, rispettivamente con le l. 241/90, l. 59/97, l. 211/2000), anche qualora occorrano ad altre Amministrazioni pubbliche (come ribadito, da ultimo, proprio a proposito del mod. 21, dalla risoluzione M.E.F. 9.02.2023 nยฐ 1/DF), visto lโ€™attuale stato di incertezza – che รจ un altro degli aspetti da risolvere su cui concentriamo lโ€™attivitร  della Federazione – non possiamo che lasciare ad ogni operatore la libertร  di decidere se depositare o meno il modello 21, qualora richiesto dal Comune di appartenenza.
Si coglie lโ€™occasione per ricordare che il gestore o il locatore non sono piรน agenti contabili, ma responsabili dโ€™imposta: ovvero, anche se non sussiste piรน la responsabilitร  penale o tributaria diretta, il gestore รจ tenuto a versare lโ€™imposta di soggiorno che lโ€™ospite, eventualmente, rifiuti di versare, divenendo, in quel caso, obbligato in pagamento in sua vece e salvo il diritto di rivalersi sullโ€™ospite stesso.